Enogastronomia, storia e tradizione locale

L’idea: Cornucopia

Cornucopia è un progetto di divulgazione storico-territoriale nato nel 2020, legato al mondo dell’enogastronomia e dedicato alla conservazione delle tecniche tradizionali di coltivazione, allevamento e trasformazione delle materie prime dell’Emilia-Romagna. Nel blog racconto la storia della cucina italiana, con particolare attenzione all’agrobiodiversità e alle tradizioni culinarie regionali. Cornucopia però, comprende anche altri progetti, attivi o meno, tra cui eventi di cucina storica e un bel progetto di giochi applicati all’enogastronomia come strumento di divulgazione in ambito gastronomico ed enoturistico.

Uno degli aspetti principali del progetto è la ricerca sulla storia del vino e della viticoltura, con un elenco in costante aggiornamento delle varietà e dei vitigni autoctoni della regione. Il mio obiettivo è promuovere la riscoperta delle antiche pratiche enogastronomiche, mettendo a disposizione risorse per chiunque sia interessato a preservare questo importante patrimonio culturale.

Link Cornucopia

WEB: www.idea-cornucopia.it
FB: www.facebook.com/ideacornucopiait
IG: www.instagram.com/ideacornucopiait
Telegram annunci: https://t.me/ideacornucopiait

L’associazione: Circolo Contadini Custodi

Il Circolo Contadini Custodi, fondato nel 2021 (originariamente sotto il nome di Opalia), è l’associazione culturale che ho creato per valorizzare e proteggere il patrimonio enogastronomico italiano. Il mio impegno è volto alla salvaguardia di antiche ricette, razze animali e varietà vegetali autoctone che rischiano di scomparire. Attraverso progetti, iniziative ed eventi, promuovo la cultura alimentare locale e la tutela della biodiversità, elementi fondamentali per preservare la nostra eredità gastronomica.

Link Circolo Contadini Custodi

WEB: www.contadini-custodi.it
FB: www.facebook.com/circolocontadinicustodi

L’impresa: Magonia

Nel 2024 nasce l’ultimo mio progetto, un luogo di ristoro nel centro di Correggio, in provincia di Reggio Emilia. Qui si ritrovano i sapori di un tempo, ma soprattutto un posto dove respirare l’atmosfera di una volta con l’intento di riportare luce in vita un luogo storico della città.

Magonia oggi offre anche piatti rustici e una ottima selezione di vini artigianali, confetture, pasta, ed altro.

Link Magonia

WEB: www.magonia.it
FB: www.facebook.com/magonia.osteria
IG: www.instagram.com/magonia.osteria