la fanzine e l’etichetta: Nuclear Abominations
La mia passione per Death Metal e Horror nasce con il genere stesso, a metà anni ’80. Ricordo l’uscita di Scream Bloody Gore e Seven Churches e di Horrified, e cosa significasse avere per le mani un genere che finalmente rappresentava la mia voglia di macabro e di oscuro come mai era successo prima, non era più solamente thrash metal ruvido o punk velocissimo. Era qualcosa di nuovo.
Ad inizio anni ’90 comincio a scrivere recensioni ed intervista per alcune fanzine, decidendo poi di scriverne una interamente da solo, curandone ogni dettaglio dala grafica al contenuto, per riportare sulla retta via un genere che in quegli anni stava perdendo identità.
Nasce così verso il 1995 Nuclear Abominations, una delle prime fanzine che oggi chiameremo “Old School” (quando ancora questo non era un termine applicabile al sottogenere stesso). A fine anni ’90, contestualmente ai miei primi lavori presso ISP, Nuclear Abominations diventa la prima webzine di metal estremo d’Italia. Nel 1999, nasce anche una collaborazione per la produzione di un MCd di un leggendario gruppo di Milano, i Nefas. Nonostante frequenti pause anche molto lunghe, l’etichetta esiste ancora e anzi, ha di recente anche dato vita a due sotto-etichette dedicate a generi egualmente estremi ma non-conformi.
Link Nuclear Abominations
web: www.nuclearabominations.com
FB (fanzine): www.facebook.com/nuclearabominations
FB (etichetta): www.facebook.com/nuclearabominationsrex
IG: www.instagram.com/nuclearabominations
Le rassegne cinematigrafiche: Gli Schizzacervelli
Anche l’interesse per il cinema di genere nasce, come per molti di noi della Generazione X, negli anni ’80. Dapprima, si trattava di fumetti, titoli che uscivano tra gli anni ’70 e 80. E poi arrivarono loro: i film horror, gli RPG, e infine la musica. Se gli anni ’90 sono stati caratterizzati dalle VHS copiate attraverso loschi circuiti, nei primi anni 2000, con l’apertura del mio negozio, ho finalmente avuto modo di addentrarmi nel fervente underground del cinema indipendente, mettendo le mani su edizioni limitatissime e produzioni di nicchia.
Dopo vent’anni si torna sulla scena con Gli Schizzacervelli: un progetto nato assieme ad un amico veterano della scena, e dedicato al cinema horror, finalizzato a sostenere e divulgare le produzioni frutto degli sforzi di microscopici produttori. Le rassegne cominceranno a gennaio 2025, ma già a dicembre 2024 si terrà una grande collaborazione con un evento di un’intera giornata: lo Spasmo Fest, giunto alla sua quarta edizione, nato per celebrare la premiazione di un concorso a premi dedicato al genere horror.
Link Gli Schizzacervelli
FB: www.facebook.com/glischizzacervelli
IG: www.instagram.com/glischizzacervelli